Albarry Music

M408

 

ALBARRY M408

Precision Audio Engineering Ltd. di Stoke-on-Trent (UK)

Homehttp://www.vintage-audio.it

Il marchio Albarryarriva in Italia attorno ai primi anni ’80, sull’onda di quella british audio new-wave che fu una vera e propria rinascita commerciale dell’Hi-End inglese e che, agli storici marchi quali Quad o Radford, saprà affiancare (o ne vedrà la definitiva consacrazione) illustri firme come Exposure, Linn, Naim, Magnum, Rega, Mission, Meridian, Arcam, Audiolab, Musical Fidelity, Rose e, fra le non citate per non incappare in eccessiva prolissicità, appunto Albarry.


Gli Albarry M408 sono costruiti in maniera ineccepibile e contraddistinti da una spiccata personalità che si concretizza persino nell’estetica assai originale, unica e inequivocabile: un piccolo parallelepipedo, piuttosto sviluppato in profondità e realizzato in due parti di estruso d’alluminio, incernierate sul top da un inserto d’alluminio verniciato d’un rosso fiammante a percorrere tutta la profondità degli amplificatori. I due estrusi fungono poi da dissipatori di calore grazie a curatissime alette sui lati, anch’esse sviluppate lungo tutta la profondità e sulle quali, al loro interno, sono direttamente incollati i transistor di potenza. Il frontale è costituito da una bellissima lastra di plexiglass rosso trasparente, oltre la quale si intravedono il poderoso trasformatore d’alimentazione e i due enormi condensatori di filtraggio. All’accensione degli ampli, un vistoso led interno risalta ulteriormente il frontale plastico, creando un suggestivo effetto traslucido tale da ricordare vagamente il mondo dei tubi termoionici. Osservando il circuito elettrico, se ne può dedurre una realizzazione molto curata e parimenti concettualmente assai semplice: il progetto si basa infatti su uno schema d’amplificazione Darlington TIP 146 e TIP  141 in classe AB, a simmetria complementare con pilota e differenziale d’ingresso, alimentato da  generatori di corrente costante. Interessante risulta la protezione optoelettronica utilizzata, la quale non interviene direttamente sul segnale audio, ma lo monitora prelevandolo mediante un accoppiatore ottico ad infrarossi. Il tasto di reset è posto sul retro dell’apparecchio, assieme ad un eccellente connettore RCA d’ingresso del segnale, ed alla coppia di originali e funzionali morsetti serracavo a forma di grossa pastiglia, particolarmente indicati per terminazioni a forcella (sulla prima versione vi era una doppia coppia di più modesti e comuni morsetti plastici).
Gli Albarry M408 II sono progettati per una potenza dichiarata di 40W RMS su 8 ohm (M408 = Mono 40w 8ohm), con correnti di picco di ±22A; l’impedenza d’uscita è di 0,025 ohm, il fattore di smorzamento è pari a 320, sensibilità e impedenza d’ingresso rispettivamente di 500mV e 5Kohm.